Il mio Po

Il Po è da sempre il mio fiume....sono nata in una città bagnata da lui e ci sono affezionata...negli anni ho visto il progressivo inquinamento ed i ricordi dei nonni e di mio padre che mi narravano di un Po balneabile per me sono solo bei racconti.
Da ragazzina ho accompagnato spesso sul Po mio padre che allora pescava e poi, con tutta la famiglia, si andava a volte in alcune trattorie del posto a gustare una bella frittura di pesce del fiume: oramai posso solo sognarmele quelle fritture, visto l'inquinamento, visto che i pesci-siluro hanno mangiato tutti i pesci piccoli e grandi!!  Di questi luoghi ne hanno parlato in questi giorni nei vari Tg...Isola Serafini in particolare dove,  essendoci uno sbarramento, hanno tentato di bloccare la massa oleosa che il lento fluire del fiume aveva portato nei giorni scorsi, dopo il terribile fatto dello sversamento di gasolio nel Lambro. Penso che tutti abbiate sentito o letto di quanto accaduto e quindi non sto a dilungarmi sull'enorme catastrofe ambientale che ciò ha procurato, se qualcuno non sapesse legga QUI  il retroscena....
Perchè ne parlo ora? Perchè in questi giorni sono stata con mio marito proprio lì ad Isola Serafini e zone limitrofe che hanno fatto vedere alla tv....la prima cosa che mi ha colpito scendendo dalla macchina è stato il forte odore di petrolio, poi il fiume ancora oleoso, grigiastro, sul quale galleggiavano quei 'salsicciotti' che hanno messo per trattenere lo sporco...nel suo lungo tragitto il fiume trascinava pezzi di alberi anneriti dal petrolio e lascia tuttora dietro di sè flora e fauna morta ed innumerevoli altri problemi....riusciranno a depurarlo prima del  suo sfociare in mare? Vedremo in questi giorni cosa diranno, certo che è stato proprio un atto vandalico, infame, come se già non bastassero quelli 'naturali' che la Terra ci procura ogni giorno e poi ci si domanda, come dice la canzone, " perchè il mondo piange"..... povero il mio Po!

Po argine del Po


25 commenti

  1. Ciao Fiore ,
    éstato proprio un disastro quello successo nel fiume po .Speriamo proprio che risolvino il problema anche se sarà dura . Ciao e buona serata .
                                                 Magda

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiore, non avevo finito di rispondere alla tua mail, ma ti scrivo presto...appena mi passa sto mal di testa. Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. che bello il tuo post !
    stiamo rovinando un pianeta bellissimo !
    oh, con l'auto me la son cavata meglio del previsto...
    (avevo scritto ad un paio di riviste del settore, "quattroruote" e "al volante", e pure alla casa madre lamentando il fatto che la macchina non andava tanto dritta...) speso solo 155 euro ed ora va bene come non è mai andata!
    A volte protestare (con i dovuti modi) serve !
    Grazie Internet !

    RispondiElimina
  4. Il fiume riporta olio e catrame,
    schiume e tronchi, animali letame,
    se l'acqua fosse acqua che voglia di bere...

    Su dimmi, ricordi
    quei visi orgogliosi
    i tuffi dei pazzi
    più coraggiosi?

    Per grandi pianure
    il vento domanda
    ma può morire un fiume?

    Il fiume riporta barche e legni,
    ruggine chiodi, pesci e segni
    se l'acqua fosse acqua che voglia di bere..

    Su dimmi, ricordi
    di voli più belli
    la voce dell'uomo
    dei battelli?

    Tra esili canne
    il vento domanda
    ma può morire un fiume?

    Il fiume riporta quello che trova
    quel che riceve, rigetta e rinnova
    se l'acqua fosse acqua che voglia di bere...

    Tramano vendetta
    correnti scure
    dai gorghi profondi
    mortali paure.

    Tra alti pioppi
    il vento domanda
    ma può morire un fiume?


    testo di una vecchia canzone del rimpianto Augusto Daolo dei Nomadi.

    RispondiElimina
  5. Non sono molto vicina, passa in Brianza e Milano, ma vado spesso dove nasce, ai piedi del Tivano, prati e fiori magifici e lui limpido ci sono persino le salamandre. Non molto lontano è già inquinato dalla spazzatura dell'uomo e adesso ha concluso lo scempio possibile che tutto venga distrutto ? Non capiscono che anche loro hanno tutto da perdere  Ciao Carla

    RispondiElimina
  6. il Po è anche un po' mio, visto che è il fiume di Torino.
    Mi piace guardalo scorrere lento e maestoso.
    Speriamo in bene.
    Ciao Fiore, dolce sera

    RispondiElimina

  7. Cara Fiore, cosa dire dopo le tue parole? Amarezza e indignazione!.
    Ti abbraccio con affetto, mia cara amica. Buona e serena notte.. Bruna..
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina

  8. Ecco ciò di cui è capace l'uomo...
    Che tristezza.

    NB mi scuso per il lungo silenzio, ma ora sono tornata in pianta stabile :)

    RispondiElimina

  9. Purtroppo stiamo rovinando il  nostro pianeta.
    Un grosso bacio. Serena notte.

    RispondiElimina
  10. anch'io adoro il po ... non ci sono nata vicino, ma sono di pianura ... capisco ...
    quanto pazzi siamo noi umani :-((((

    un abbraccio ed un miao di guenda per i suoi amichetti coccolosi!!!!

    giuliana

    RispondiElimina


  11. Che schifezza! Peccato, un così bel fiume, un tempo balneabile!
    A Torino, vicino a dove nasce, è ridotto maluccio...

    ciaoooooooo

    RispondiElimina


  12. Stamani non ho la connessione buona e questa bruttissima finestra dei commenti non mi funziona a dovere.

    Volevo ringraziarti per le immagini della chopy che sicuramente metterò centralmente e sul template:)))

    Grazie della tua disponibilità e gentilezza:)))

    chopy01 e 02 apprezzano molto:)))

    Riguardo al bannerino che mi hai costruito indovinatissimi i colori ma come immaginetta mi sarebbe piaciuta un altra cosina:)))

    Un sole e una luna si può fare???

    Se non hai tempo di modificarlo mi tengo quelli che mi hai fatto:)))

    Riguardo al post anche noi abbiamo due fiumi che mi piange il cuore a vederli.

    Un miao e un kiss a tutti i tuoi cari Ron e Kim:)))

    RispondiElimina
  13. Ciaoooooooooooooooo  amica bella, passo per augurarti una serena notte, e per mandarti il mio abbraccio.... Bruna ...                             
    .Alla prossima...

    RispondiElimina
  14. Hai ragione, un atto doloso vandalico che si aggiunge alle naturali catastrofi che non deve rimanere impunito.....
    Pur non conoscendo il P0 in quanto vivo in tutt'altre zone comprendo benissimo il tuo stato d'animo nel vedere quei luoghi della tua infanzia e dei tuoi ricordi e base della tua formazione culturale ridotti in questo modo dalla mano criminale dell'uomo.....
    Ciao......
    Buon fine settimana....

    RispondiElimina


  15. Il Po io l'ho ammirato durante il mio famoso viaggio a Torino... rimasi incantata ad osservarlo, scattai un numero imprecisato di foto...

    Abbiamo mille e più meraviglie italiane e vederle sciupate così porta grande rabbia, tristezza e disappunto...
    Un enorme GRAZIE deve certamente andare con merito a tutti quelli che si stanno dando da fare per cercare di arginare il problema il più possibile.

    Un abbraccio Fiore, grazie a te per questo post riflessivo.

    RispondiElimina
  16. Fiore io ti descrivevo dove nasce il Lambro, purtroppo il Po ha preso tutto lo schifo, ciao e buon fine settimana, qua parlano di ultime code delll'invernro speriamo senza neve, ciao Carla

    RispondiElimina
  17. cara fiore nel mio blog c'è un regalo per te,ciao lilli

    RispondiElimina
  18. con questo passo il mondo piangerà grande alluvioni,
    tremerà la terra,
    Basta di questi disastri!!!!!

    RispondiElimina
  19. Criminali maledetti, coloro che hanno provocato quel disastro.

    L'ergastolo ci vuole!

    Luiss

    RispondiElimina
  20. Ciao Fiore...sono tornato un'ora fa dal lavoro, stamattina fa freddissimo........-6
    Ti auguro un bellissimo WeeKend,  un saluto al tuo papà e un grosso abbraccio a tutti voi.

    RispondiElimina

  21. oh... e la foto sfida ???

    spero tutto bene !

    davvero.
    buon sabato !!!

    RispondiElimina
  22. Buon fine settimana! Ti ho mandato una mail per il problema delle foto, comunque ho risolto con una strategia. Un caro saluto anche a tuoi mitici pelosi. Ciaooooo

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole