4 marzo : arrivederci Lucio...

 "Vorrei girare in cielo come le rondini", cantava Lucio Dalla nel brano intitolato "Le rondini". Il suo desiderio potrebbe realizzarsi oggi 4 marzo, giorno che avrebbe dovuto essere di festeggiamento per il suo 69esimo compleanno e che invece sarà di celebrazione della sua scomparsa.
 Il brano è stato scelto, infatti, come unica concessione alla tradizionale liturgia ed è la confessione di un uomo in cerca del significato profondo della vita, delle cose semplici, quelle che contano, e che s'interroga sull'amore e sui sogni.
Questo brano è di una poesia unica, come tutte le sue canzoni: grazie Lucio per le emozioni che ci hai dato e che continuerai a darci, perchè le tue canzoni restano per sempre: non ti dico addio, ti dico arrivederci....vola e guardaci da Lassù...



Le Rondini

Vorrei entrare dentro i fili di una radio
E volare sopra i tetti delle città
Incontrare le espressioni dialettali
Mescolarmi con l'odore del caffè
Fermarmi sul naso dei vecchi mentre Leggono i giornali
E con la polvere dei sogni volare e volare
Al fresco delle stelle,, anche più in là
Coro :
Sogni, tu sogni nel mare dei sogni.
Vorrei girare il cielo come le rondini
E ogni tanto fermarmi qua e là
Aver il nido sotto i tetti al fresco dei portici
E come loro quando è la sera chiudere gli occhi con semplicità.
Vorrei seguire ogni battito del mio cuore
Per capire cosa succede dentro
e cos'è che lo muove
Da dove viene ogni tanto questo strano dolore
Vorrei capire insomma che cos'è l'amore
Dov'è che si prende, dov'è che si dà
Coro :
Sogni, tu sogni nel cielo dei sogni


20 commenti

  1. che bella la tua nuova veste grafica :)

    RispondiElimina
  2. bellissima...ci ha lasciato poesia, musica e parole che accompagneranno sempre il nostro cuore...

    ciao Lucio...

    RispondiElimina
  3. grande!
    grazie per questa canzone un bacione Emma

    RispondiElimina
  4. Si,cicci faro' un post in cui publico tutte le cartoline ed un pensiero per ciascuna!
    Voi potete fare come vi va,un post,tanti post,scegliete voi!

    RispondiElimina
  5. Ciao mia cara
    passo a votare la foto n.1, ma non ho capito molto cosa ti è sparito.
    Spero di comprendere come fare per associarmi. Sono sempre qui ad aspettare le tue pubblicazioni.
    Per ora ho avuto molte difficoltà con i commenti da lasciare nei blog delle amiche. Oggi non ne ho potuto postare due. Anch'io adopero Mozilla firefox ma l'ho dovuto far aggiornare da mia figlia altrimenti creava problemi.
    Per il resto non so nulla.
    Ciaooooooo
    mimosa49

    RispondiElimina
  6. Figurati tesoro :)
    Davvero è stato un piacere aiutarti, mi spiace solo non aver potuto fare di più per la GFC ^^' speriamo che si riesca a risolvere in qualche modo!

    Per le lasagne... uno spettacolo! :D
    Te ne porto un piattino per risollevarti di tutti i problemi!! ^_^
    Un bacione :D

    RispondiElimina
  7. La tua casalinga è troppo divertente. Ciao.

    RispondiElimina
  8. Ho letto che anche a te sono spariti i lettori abituali. La logica di Blogger è implementare quella cosa strana che chiamano le "cerchie". Un blogger non è un pupazzo al servizio del Potere.
    Ciao.

    RispondiElimina
  9. nei miei contatti la tua icona c'è...
    penso sia dovuto a problemi di linea
    baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Fiore ieri ho seguito la cerimonia in tv....un addio anzi un arrivederci molto composto come avrebbe voluto lui

    RispondiElimina
  11. mi sa che anche da lassù Lucio allieterà gli ospiti con le sue belle canzoni.
    non era solo un bravo artista, ma una persona moooolto "umana"difficile da trovare fra persone della sua categoria.
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  12. un grande, ieri ho seguito il funerale in tv mi sono comossa....
    Buona settimana Fiore !!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Fiore, ti ricordi di me? Sono Maria!! Dopo mesi e mesi ho riaperto un blog, vienimi a trovare!! Ho avuto anche un altro bimbo, quante novità, tu, tutto bene? Un abbraccio grande grande da Maria

    RispondiElimina
  14. ciao cara, ma dov'è il blog ok animali? non lo trovo più! ciao

    RispondiElimina
  15. ciao Fiore
    hai scelto una bellissima canzone per ricordare Lucio!

    RispondiElimina
  16. Ciao Fiore grande Lucio ci mancherà..
    Grazie per la tua cartolina d'auguri
    Baciotti

    RispondiElimina
  17. Lucio Dalla è stato un cantante e poeta bravissimo, è già nella "storia", e se lo merita. Abbiamo perso un artista unico. Un abbraccio cara. :)

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole